In una qualunque parte del pianeta

Index Muta Imago presenta “In una qualunque parte del pianeta”

Index è un progetto artistico e produttivo nato nel 2022 a firma di Muta Imago, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, con il desiderio di sperimentare un inedito modello di creazione, produzione, sostegno e diffusione delle arti sceniche contemporanee. Index è una struttura collettiva auto-organizzata costruita su principi di solidarietà e mutualità, dotata di una natura flessibile e in divenire. Vincitore del bando dell’Estate Romana 2022, con il progetto “In una qualunque parte del pianeta”, prende vita il primo intervento artistico collettivo.

Direzione artistica: Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Caludia Sorace, Antonio Tagliarini.
Organizzazione: Valentina Bertolino, Silvia Parlani, Martina Merico, Grazia Sgueglia.

 

Il verbo è guardare, non passare oltre. 

(E. Pound)

Attraverso un’indagine su tre luoghi cardine del VI Municipio, che attraversiamo quotidianamente e che abbiamo perso l’abitudine di guardare davvero, l’obiettivo è quello di trovare il modo di tornare a osservare ciò che vi succede ogni giorno, annotare gli eventi, normali o straordinari che siano. E provare a immaginare quali possibili storie possano affiorare da quella che sembra invece una trama confusa. “In una qualunque parte del pianeta” è la meraviglia di de-scrivere la vita quotidiana nel momento in cui accade, permettendo al nostro sguardo addormentato di ri-appoggiarsi sulle cose.

Il progetto si compone di due parti: la prima è una fase laboratoriale, la seconda invece è un’azione performativa che avviene negli stessi luoghi del laboratorio. Completano il programma tre dialoghi con ospiti esterni sui temi del progetto.

Laboratorio
Lunedì 29 agosto
Ore: 17.00/20.00 – Teatro di Tor Bella Monaca e Centro Commerciale Le Torri

Martedì 30 agosto
Ore: 17.00/20.00 – Teatro di Tor Bella Monaca e Parcheggio Autobus Grotte Celoni

Mercoledì 31 agosto
Ore: 17.00/20.00 – Teatro di Tor Bella Monaca e Piazza degli Alcioni

Performance e dialoghi
Giovedì 1 settembre 2022
Ore: 19.00/20.00 – Centro Commerciale Le Torri – performance
Ore: 20.00/21.30 – Libreria Laterza – dialoghi con MP5, Vanni Attili, Valerio Mattioli. Moderatore: Attilio Scarpellini

Venerdì 2 settembre 2022
Ore: 18.30/19.30 – Parcheggio Grotte Celoni – dialoghi con Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace, Antonio Tagliarini
Ore: 19.30/20.30 – Parcheggio Grotte Celoni – performance

Sabato 3 settembre 2022
Ore: 18.30/19.30 – Forno Caffè Torre Maura – dialoghi con Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace, Antonio Tagliarini
Ore: 19.30/20.30 – Piazza degli Alcioni – performance